Clifton Fadiman

Clifton Fadiman

Una bottiglia di vino implica la condivisione. Non ho mai incontrato un amante del vino che fosse egoista.

«Un luogo sacro, dove si rispettano delicati equilibri»

La nostra cantina posizionata nelle vicinanze di Montepulciano, incastonata in un contesto unico e di grande bellezza, riesce ad integrarsi perfettamente in questo splendido paesaggio.

La struttura è per la quasi totalità interrata, orientata verso nord e a temperatura ambiente naturale, senza ricorrere ad aria condizionata.

La progettazione è stata fatta secondo un idea razionale che asseconda la scelta produttiva di basso impatto e la naturalità del processo. La struttura è posizionata su più livelli per sfruttare la gravità ed è stata realizzata secondo le esigenze di "Le Badelle" e della sua visione del processo produttivo, teso a rispettare la qualità dell'uva e ad esaltare la personalità delle differenti uve e soprattutto dei differenti vigneti di provenienza. Prima della vinificazione i grappoli vengono selezionati su un nastro di cernita dopodichè le uve vengono diraspate per passare poi al sencondo nastro di cernita dove selezioniamo i chicchi che pressochè integri per gravità cadono nei tini.

La fermentazione avviene in tini di acciaio inox troncoconici aperti a temperatura controllata senza uso di pompe. Questo ci permette di avere il massimo rispetto per la qualità del chicco permettendoci di estrarre soltanto i migliori tannini, preservato il colore ed i profumi. Questa grande attenzione e rispetto della qualità è il minimo che possiamo fare dopo il lavoro meticoloso nel vigneto. Segue l'affinamento in legno nelle due ampie bottaie situate su due livelli diversi per sfruttare ancora una volta la gravità.

Dopo l'imbottigliamento il vino riposa nella stanza di affinamento in bottiglia fino alla spedizione.

La ricchezza e la diversità dei nostri vigneti viene esaltata dalla attenta lavorazione in cantina che rappresenta il coronamento di un lungo e importante lavoro.